Thiene. 15.000 euro e l’esposizione in galleria. Al via il Premio d’arte contemporanea Start

E’ aperto il bando per partecipare al Premio Start, il concorso di arte contemporanea nazionale promosso da Agenzia RA Studio e patrocinato dall’assessorato alla Cultura del comune di Thiene con l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea e gli artisti ad esso iscritti, nonché di favorire la produzione di opere artistiche.

“L’amministrazione comunale sostiene con grande piacere l’iniziativa che ci riporta alla grande tradizione del Premio di Pittura “Città di Thiene”, ha dichiarato Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura.

“Ringraziamo l’amministrazione comunale per il sostegno accordato – ha sottolineato Carlo Martini, coordinatore del progetto assieme a Mirco Nardini e Diego Bettanin – Il premio è attento alle nuove visioni dell’arte, per cui abbiamo voluto affiancare alla pittura anche Arte Digitale e video Arte. Segnalo la sezione speciale dedicata agli studenti frequentanti il triennio di Licei Artistici e Istituti d’Arte nelle regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige”.  

“E’ un evento con prospettive temporali di ampio respiro – ha precisato Mirco Nardini – consente agli artisti di essere valorizzati e che riserva un’attenzione particolare ai giovani”.

Il Premio è suddiviso in tre sezioni, aperte ad artisti affermati ed emergenti, per scoprire quale sarà il futuro dell’arte: pittura, arte digitale e video arte.

“La manifestazione principale si terrà in una particolare location dell’Alto Vicentino – ha spiegato Diego Bettanin – Questo anche per rafforzare il legame con il territorio di appartenenza, ed ospiterà sia la premiazione collettiva che una serie di eventi collegati che si terranno durante tutto il periodo dell’esposizione dal 26 maggio 2018 al  10 giugno 2018″.

In occasione dell’esposizione collettiva delle opere finaliste, verrà presentato un catalogo contenente la descrizione dei premi, della location e le foto delle opere selezionate con i rispettivi testi di presentazione.

Particolarmente significativi sono i premi primo, secondo e terzo classificato, i quali riceveranno rispettivamente 2.500, 1.200 e 800 euro.

Ai premiati delle tre sezioni verrà data la possibilità di partecipare ad una mostra collettiva della durata di due settimane in una galleria d’arte. Nella sezione speciale dedicata agli studenti, verranno scelti i 3 maggiormente meritevoli (1 per ogni sezione) e a ciascuno verrà assegnata una borsa di studio del valore di 500 euro.

Infine, all’Istituto scolastico che potrà contare sul maggior numero di iscritti, sarà donata una stampante 3D comprensiva di, accessori, per un valore di 2.000 euro.

Il bando di iscrizione è già disponibile online e le iscrizioni sono possibili dal 1 dicembre 2017 sul sito www.premiostart.it La realizzazione del Premio è, ovviamente, possibile grazie al contributo di sponsor particolarmente sensibili al tema dell’Arte ai quali viene data ampia visibilità durante i sei mesi di preparazione e il successivo periodo di esposizioni.

Fonte: AltoVicentino on line